You are here
Sarno, un docufilm per i 25 anni dalla tragedia della frana Provincia Provincia e Regione 

Sarno, un docufilm per i 25 anni dalla tragedia della frana

Frana a Sarno 5-6 maggio ’98, 25 anni dopo i ragazzi della scuola di Episcopio realizzano un docufilm per non dimenticare e per sensibilizzare le nuove generazioni.

L’istituto comprensivo statale “Sarno Episcopio”, fulcro della comunità della popolosa frazione di Sarno, ha voluto produrre un documentario che sensibilizzasse le nuove generazioni sugli eventi del 5 maggio 1998. Il progetto ha coinvolto gli alunni, dandogli la possibilità di confrontarsi con chi ha attraversato quei momenti bui, ma anche con esperti ed autorità. Il tutto è culminato in un Docufilm che propone uno sguardo inedito su una comunità che porta insieme una cicatrice indelebile ma anche uno spirito di rinascita e speranza indistruttibile.
Per la realizzazione del Documentario sono stati coinvolti i registi Elio De Filippo e Jessica Squillante, già vincitori, con il cortometraggio “Piccole Cose”, del Sarno Film Festival. Fornendogli supporto con una squadra di insegnati e specialisti dell’istituto. Così i Professori Michele Franza, Maria Frigenti e Anna Maria Gentile si sono calati nel ruolo di Assistenti di Produzione coordinando Registi, Studenti, Genitori e tutte le figure professionali dell’istituto che il 5 maggio 1998 hanno visto e vissuto la tragedia della devastante frana.
Il documentario ha una struttura inedita in cui i giovani studenti, tramite le loro conoscenze indirette, presentano i protagonisti di quei giorni e le loro testimonianze. In questo modo si è potuto imprimere nei frame i racconti di: Roberto Robustelli, Michele Cuoco, Michele Scoppetta, Maria Rosaria Ragosta, Patrizia Sereno, Virginia Villani, Giovanna De Filippo e l’informazione tecnico scientifica del Prof. Ing. Pasquale Versace.
Con le Musiche di Luca De Filippo e Aniello Gaudiello. Ora Grazie al patrocinio del Comune di Sarno e del Sarno Film Festival, il documentario verrà presentato al Teatro Comunale Luigi De Lise a Sarno il giorno 6 Maggio 2023.

I registi Elio De Filippo e Jessica Squillante: “Questo progetto ha rappresentato per noi un dono”

“Da Sarnesi era impossibile mantenere uno sguardo tecnico sul progetto. Un documentario esterno e distaccato non era nelle nostre corde e ci è stato subito chiaro che era il nostro momento di unire i nostri ricordi e le nostre emozioni di quei giorni alle testimonianze cariche di passione degli intervistati. Questo progetto ha rappresentato per noi un dono, la possibilità di canalizzare in video le energie che da 25 anni ci tengono svegli nelle notti di pioggia. Il primo materiale che abbiamo avuto modo di mettere in Timeline sono state le immagini di repertorio che “Telenuova” ci ha concesso di utlizzare con indescrivibile generosità, le immagini dell’ospedale Villa Malta poche ore prima del crollo e la certezza che le vite delle persone in quei video erano finite quel giorno, ci hanno portato un naturale senso di smarrimento e sconforto. Forse stavamo sottovalutando il progetto, o sopravvalutando la nostra impermeabilità. Ma dopo aver sentito le musiche di Luca De Filippo che avrebbero da li in poi accompagnato le immagini tutto ci è sembrato più chiaro. Perchè siamo abituati a lavorare con e per i musicisti. È stato complicato sia tecnicamente che umanamente ma abbiamo avuto un apporto energetico meraviglioso da parte della scuola, degli insegnati e soprattutto degli studenti. C’è poco che possiamo dire che non trasparirà dal documentario, solo che ogni intervista è culminata in un abbraccio commosso. Il senso di comunità si costruisce anche sulla capacità di rialzarsi insieme dai momenti bui, ed oggi piu che mai sentiamo di aver affondato un po di più le nostre radici in questa terra. Sono gia stati fatti molti lavori egregi prima del nostro sul tema della frana del 5 maggio 1998, speriamo di aver ottenuto uno sguardo inedito e, soprattutto, che questo serva a dare sprono espressivo ad altri in una città straordinariamente colma di talenti artistici e comunicativi”, dichiarano i registi del docufilm Elio De Filippo e Jessica Squillante.

scritto da 







Related posts